Come pulire e sanificare i vostri device

DiCristiano Silenzi 0 commenti

Il Covid è l’argomento del momento. L’attenzione resta alta, alla luce dei nuovi dati sul contagio in aumento nel nostro Paese. Tra le precauzioni da prendere, oltre al lavarsi spesso le mani, la mascherina e tutte le abitudini che oramai stanno diventando la routine quotidiana, probabilmente il nostro pensiero non va tanto spesso alla pulizia e sanificazione dei nostri device.

Presenti nel 90% circa delle case, smartphone e tablet sono un ricettacolo di germi, in grado di ospitare fino a 10 volte la quantità di batteri presenti sull’asse del wc!

Uno studio australiano ha dimostrato che il Coronavirus è in grado di resistere fino a 28 giorni su alcune superfici, in determinate condizioni. Per cui cerchiamo di porre attenzione anche a questo aspetto.

Ma come pulire i nostri telefoni senza rovinarli?

Prima di tutto spegnete lo smartphone e scollegatelo da qualsiasi fonte di alimentazione. Togliete le eventuali cover, che potrete pulire a parte.

Poi ponete attenzione al panno usato per sanificarlo. Un tessuto in microfibra, simile a quello usato per pulire le lenti, è l’ideale perché non graffia le superfici, spesso molto delicate, e non lascia pelucchi.

Mai usare soluzioni aggressive come disinfettanti a base di candeggina o alcol (etanolo) al 75%, solventi, acido peracetico o cloroformio.

L’ideale sarebbe inumidire il panno con acqua (meglio se distillata) e sapone (molto diluito, quello per i piatti o delicato). In commercio esistono anche gel detergenti specifici per i display.

Anche le salviette umidificate possono essere un buon compromesso.

Importante è non spruzzare i prodotti direttamente sulle superfici, ma sul panno che andrà poi strofinato delicatamente sul device con movimenti lenti e circolari, evitando le zone di apertura, dove nessun tipo di liquido non deve penetrare. Attenzione poi a togliere l’umidità in eccesso con la parte asciutta dello stesso panno.

Lo stesso procedimento viene utilizzato da Riciclone sui prodotti nel nostro negozio, per garantirvi un usato sicuro anche dal punto di vista igienico.

Login