Controlla il VERO stato della batteria dell'Apple iPhone
I possessori di Apple iPhone probabilmente sapranno che nelle impostazioni del telefono, selezionando “Batteria” e cliccando su “Stato della batteria”, viene mostrato un dato molto importante: la capacità massima, cioè la percentuale massima che l’iPhone può raggiungere quando viene messo in carica.
Solitamente è consigliabile sostituire la batteria solo quando scende sotto l'80% o comunque quando la batteria appare il messaggio “Assistenza” (https://riciclone.it/blogs/notizie/quando-cambiare-batteria-dello-smartphone). Purtroppo però i dati dell'iPhone spesso non sono veritieri. Si è notato che la capacità massima degli iPhone nuovi o con batteria appena sostituita, resta per tantissimo tempo al 100%, per poi esaurirsi in maniera più veloce nel primo periodo dopo l’acquisto.
Per scoprire la vera capacità massima della batteria del telefono bisogna cliccare sul seguente link: https://www.icloud.com/shortcuts/b68145a9f2174f7686727234ad458094 e configurare la scorciatoia "Battery stats". Per aggiungerla occorre cliccare su "Aggiungi comando rapido".
Dopo di che l’utilizzo è semplice: basta aprire le impostazioni e andare su “Privacy e sicurezza”,
scorrendo in basso fino a “Analisi e miglioramenti”.
Controllare che sia attiva la spunta in alto "Condividi dati iPhone". A questo punto selezionare “Dati analisi”, cercare tra tutte le voci elencate quella che inizia con Analytics e cliccare sulla più recente in base alla data.
Si apre una schermata: click in alto a destra
e poi su "Battery Stats" *, ovvero la scorciatoia aggiunta in precedenza.
Dopo qualche istante apparirà una schermata con la capacità massima iniziale della batteria (es. 2313 mAh) e quella attuale (es. 1888 mAh). Ovviamente si tratta di una stima.
Altro dato importante da controllare sono i cicli di ricarica, ovvero quante volte è stato scaricato e ricaricato completamente l’iPhone. Apple considera una vita media della propria batteria di circa 500 cicli di ricarica, quando cioè viene indicata una capacità massima di circa l’80%.
L'ultimo dato indica, invece, la reale capacità massima della batteria del telefono. Probabilmente, se l’iPhone non è recentissimo, le due capacità massime combaciano o differiscono di poco. Se invece l’iPhone o la batteria sono nuovi, con una capacità massima indicata intorno al 100%, allora è possibile che le due statistiche siano discordanti.
È comunque importante sottolineare che anche un improvviso “crollo” della percentuale stimata della batteria non è indice di un deterioramento anomalo poiché è semplicemente frutto di un algoritmo poco preciso. Occorre analizzare anche la curva del livello della batteria utilizzata: se non ha picchi e si scarica in maniera lenta, progressiva e costante, allora la prestazione della batteria è regolare.
* Nel caso in cui il comando rapido di Battery Stats non sia visualizzato nell'elenco nonostante l'aggiunta, si consiglia di forzare il riavvio dell'iPhone seguendo questa procedura.
- Premere e rilasciare rapidamente il tasto per alzare il volume.
- Premere e rilasciare rapidamente il tasto per abbassare il volume.
- Tenere premuto il tasto laterale.
- Rilasciarlo, quando viene visualizzato il logo Apple.