Come liberare spazio negli smartphone

Come liberare spazio negli smartphone

“Spazio di archiviazione interno in esaurimento.” Capita a molti che venga visualizzato un messaggio del genere sul proprio smartphone. Si tratta di una problematica comune che non risparmia nemmeno chi ha tanti gb sul proprio smartphone, che sia Android o iPhone e che comporta importanti rallentamenti nell’utilizzo del telefonino.

Quando la memoria del telefono è quasi piena il dispositivo funziona male e non è più possibile scaricare e salvare file nella memoria interna. Per evitare questi problemi è importante imparare a gestire la memoria del telefono e fare pulizia, liberando più possibile lo spazio di archiviazione.

 

Ma come fare per liberare lo spazio nel proprio dispositivo? Ecco alcuni consigli e soluzioni da mettere in pratica.

 

  1. Elimina fotografie e soprattutto video dalla galleria

Sono soprattutto i video gli elementi che più occupano spazio sulla memoria di un telefonino. Video di alcuni minuti possono pesare anche svariate decine se non centinaia di Mb. Meglio eliminare quelli che non servono, oppure salvarli su uno spazio di archiviazione cloud che possa raccogliere i file e renderli sempre accessibili, senza averli fisicamente all’interno dello smartphone.

 

  1. Pulisci i file aggiuntivi delle app di messaggistica (WhatsApp, Telegram, ecc.)

Ricevere video e foto come allegati su WhatsApp o altri servizi del genere occupa spazio sul proprio smartphone. Questo perché molte di queste app salvano localmente i file multimediali ricevuti e inviati che sono responsabili anche del rallentamento delle prestazioni degli smartphone perché finiscono per riempire la memoria.

Puoi decidere di cancellare immagini e video direttamente dalla galleria dello smartphone. Un altro modo per liberare questo spazio è disattivare i download automatici. Su WhatsApp, ad esempio, nel riquadro del menu che dice “Spazio e dati”, puoi configurare se salvare questi file solo quando ci sono dati mobili, o se sei connesso al Wi-Fi. In questo modo, quando arriva un file multimediale, dovrai cliccare per scaricarlo e avrai così un maggiore controllo su ciò che desideri o meno salvare nella memoria del tuo cellulare, oltre ad essere un’utile opzione per salvare i dati mobili.

 

  1. Utilizza il browser al posto delle app

Per ridurre la memoria utilizzata, puoi verificare se alcuni dei tuoi servizi preferiti sono disponibili attraverso il browser: ciò ti permetterà di risparmiare parecchio spazio rispetto al download dell’applicazione vera e propria. Alcuni social, come ad esempio Facebook e Twitter, sono accessibili e funzionanti anche direttamente dal browser. Creando delle scorciatoie sulla home potrai accedervi più facilmente.

 

  1. Elimina le applicazioni che non utilizzi più

Un periodico controllo sulle app installate è sempre consigliato. Se non si utilizzano più è sempre meglio disinstallarle per evitare che occupino spazio prezioso. Sono soprattutto i giochi a intasare il telefono, quindi, se possibile, meglio cancellarli.

 

  1. Salvare i file nel cloud

Questa soluzione permette inoltre di recuperare i file anche in caso di rottura o sostituzione dello smartphone. Attraverso l’account, infatti, si possono ripristinare i file anche su altri supporti. Ne abbiamo parlato QUI.

I servizi più conosciuti per archiviare foto, video e documenti offrono uno spazio gratuito di qualche gb. I più utilizzati sono: Google Foto, Google Drive, Amazon Photo, Dropbox e Foto di iCloud.

 

Questi sono consigli validi sia per gli utenti Android che iOS. Vediamo ora nel dettaglio per ciascun sistema operativo, altre soluzioni che potrebbero aiutarti nella gestione dello spazio a disposizione.

 

Android:

 

- Eliminazione automatica
Innanzitutto, è importante impostare un backup periodico dei file del dispositivo Android per essere sicuri di non perderli. Dopo di che puoi passare alla pulizia interna. Per gestire la memoria in modo efficiente è bene andare su Impostazioni > Gestione memoria. Da lì puoi decidere di rimuovere foto e video scegliendo l’intervallo temporale per l’eliminazione dei file. Ad esempio, se imposti “Oltre 30 giorni”, Android rimuoverà automaticamente tutte le foto e i video anteriori a un mese, come ad esempio i file ricevuti di WhatsApp che possono essere rimossi per liberare spazio utile sul dispositivo.


- Eliminazione manuale
Sempre nel menu Impostazioni, seleziona Memoria e cerca il pulsante LIBERA SPAZIO sotto l’indicatore dello spazio utilizzato. Viene visualizzato un elenco di tutti gli elementi che possono essere rimossi. Attento a verificare prima che non vi siano file utili! La stessa cosa può essere fatte con le categorie, ad esempio Foto e video. Sfoglia le sottocartelle e rimuovi i file che non ti servono più.


- Rimuovi le app che non utilizzi
Dal menu Impostazioni, cerca l’elenco completo di tutte le app installate sul tuo dispositivo. Rimuovi quelle che non usi più per liberare spazio di archiviazione.
- Svuota la cache delle app
La cache è uno spazio sul telefono in cui le app salvano alcuni dati per velocizzare gli accessi successivi dell’utente. Ricordati di svuotarla periodicamente andando sempre su Impostazioni > Memoria. Trova l’elenco delle app che usi maggiormente e seleziona i dettagli per ciascuna. Troverai il pulsante CANCELLA CACHE.


- Aggiungi una scheda MicroSD al telefono
Non tutti gli smartphone hanno la possibilità di utilizzare una scheda esterna, anche perché il suo utilizzo è piuttosto rischioso in quanto ci sono probabilità che la scheda si possa smagnetizzare e possa quindi perdere tutti i dati contenuti. Consigliamo di utilizzarla solo di tanto in tanto per trasferire file che poi vengano archiviati all’interno di un computer fisso. Per farlo, basta inserirla nello slot del telefono e toccare la notifica del sistema per configurarla come memoria interna. In questo modo avrai accesso a un’altra fonte di spazio di archiviazione.


- Usa il cloud
Gli smartphone Android supportano Google Drive e Google Foto. Entrambi i servizi possono essere utilizzati per salvare in automatico foto, video e documenti sul cloud, liberando così spazio nel telefono e permettendo di gestirli anche da computer o altri dispositivi. Lo spazio di archiviazione è gratuito fino a circa 15gb, si può anche acquistare spazio supplementare. Importante è gestire in maniera corretta l’account e ricordare la password di accesso.

 

 

 

Iphone

 

- Eliminare App che occupano spazio su iPhone
Ovviamente per prima cosa occorre cancellare applicazioni o giochi scaricati dallo store che non usi più. In Impostazioni > Generali > Utilizzo spazio e iCloud. Le App sono elencate in ordine decrescente in base a quanto spazio occupano. Sicuramente Foto e fotocamera (i video e le fotografie) rappresentano la maggior parte dello spazio occupato. Per eliminarle, andare su Foto e cancellate le foto e i video a cui non siete più interessati o di cui avete fatto il backup.


- Eliminare file e documenti interni alle App
Se non vuoi eliminare completamente un’applicazione puoi cercare di eliminare alcuni file e documenti gestiti al suo interno. Impostazioni > Generali > Utilizzo spazio e iCloud, seleziona una qualsiasi applicazione e visualizza Documenti e dati. Ad esempio, nell’app Messaggi, di default tutti i messaggi verranno conservati per sempre. Per conservare i messaggi solo per un periodo limitato di tempo occorre trovare la voce Conserva i messaggi e selezionarla, dopo di che scegli dal menu di conservare i messaggi per un tempo di 30 giorni.


- Cancella cache navigazione internet ed elenco di Lettura di Safari
Impostazioni > Safari > Cancella dati e cronologia
Impostazioni > Generali > Utilizzo spazio e iCloud > Safari poi tap su Modifica in alto a destra e sul bottone “-” accanto ad Elenco di lettura non in linea.


- Libreria foto di iCloud
Usare la funzione Libreria foto di iCloud, permette di risparmiare una grande quantità di spazio sullo smartphone e al tempo stesso di accedere alle foto da tutti i dispositivi connessi su iCloud. Per attivarla vai su Impostazioni -> Foto e fotocamera e abilita la voce Libreria foto di iCloud. Sul telefono saranno conservate le copie delle foto in una risoluzione inferiore mentre le foto originali verranno caricate online sul tuo spazio iCloud per un massimo di 5GB gratuitamente. È possibile estenderlo pagando mensilmente.

Torna al blog