Il tuo smartphone ti può salvare la vita!

Il tuo smartphone ti può salvare la vita!

Lo smartphone, se usato correttamente, può letteralmente salvarci la vita. La tecnologia è un valido in aiuto alle persone in difficoltà, ai più fragili e soli. Scopriamo insieme queste 12 app che si possono installare sul proprio smartphone e che contribuiscono ad aumentare la sicurezza personale.

Nel campo della sicurezza di oggetti o luoghi in molti si destreggiano bene. Sicuramente parecchie persone hanno installato nel proprio telefonino app collegate ai sensori per controllare la propria casa o l’azienda. Anche la sicurezza della propria privacy sui dispositivi viene monitorata attentamente. Eppure in pochi sicuramente utilizzano il proprio dispositivo come strumento di “difesa personale” in caso di pericoli di varia natura.

Nella quotidianità, purtroppo, sempre più spesso capita di trovarsi in situazioni poco sicure. Ad esempio fare una passeggiata la sera, tornare soli in casa di notte, soprattutto per donne o anziani, può esporre a pericoli di aggressione. Ma anche in casa può succedere di essere vittime di violenza e non vedere una via di uscita sicura.

In questi momenti il telefono può diventare un prezioso alleato e trasformarsi in uno strumento che viene in nostro soccorso velocemente, chiamando in automatico numeri di pronto intervento o contatti di emergenza, anche solo con un comando vocale. Proprio la loro semplicità e tempestività le rende ideali nei casi di emergenza. Vediamo insieme alcune app gratuite che funzionano come bodyguard virtuali e servono a proteggere noi stessi e i nostri cari.

 

112 Where are you (disponibile per iOS e Android)

L’app può avviare la chiamata ai soccorsi e inviare in automatico la propria posizione in tempo reale ricavata dal sistema di posizionamento GPS dello smartphone. Anche se non si è in condizione di parlare, si potrà selezionare il tipo di soccorso di cui si ha bisogno: l’operatore riceverà la “chiamata muta” con le indicazioni della richiesta. Nel caso non ci sia copertura della rete dati, la localizzazione verrà trasmessa tramite sms. L’app consente l’accesso al servizio anche a persone sordomute. Il sito dedicato è 112.gov.it

 

bSafe (disponibile per iOS e Android)

bSafe - Personal Safety App è l’applicazione contro tentativi di stupro e molestie che si attiva vocalmente. Non appena viene dato il segnale di attivazione tramite voce, i contatti scelti precedentemente vengono immediatamente informati circa la situazione di pericolo e viene condivisa la localizzazione via GPS. In automatico parte anche la registrazione video e audio ai contatti d’emergenza tramite live streaming permettendo loro di monitorare la situazione.

 

Help Family (disponibile per iOS e Android)

I pericoli purtroppo non arrivano solo dall’esterno o da sconosciuti. Help Family è stata sviluppata pensando soprattutto a donne e famiglie che vivono situazioni di disagio in casa, ma può essere utilizzata in qualsiasi contesto. Tra le funzioni disponibili c’è la possibilità di avviare una richiesta di aiuto muovendo energicamente il telefono per qualche secondo: partirà così la chiamata verso i numeri selezionati.

 

Alert (Disponibile per Android)

Questa app ha un funzionamento diverso rispetto alle altre. Se ci si trova in una situazione poco sicura, basterà impostare un conto alla rovescia di una durata a scelta. Se non viene disattivato prima della scadenza partiranno una serie di chiamate di emergenza ai contatti selezionati in precedenza, insieme alle coordinate GPS dell’utente.

 

Flashing Lights (Disponibile per Android)

Grazie a questa app si può attivare un segnale luminoso dal proprio smartphone. Risulta quindi utile di notte, per segnalare la propria presenza sul ciglio della strada, ad esempio, o anche come SOS per attirare l’attenzione in caso di pericolo.

 

I-React (disponibile per iOS e Android)

Pensi che di fronte alle catastrofi naturali non si possa fare nulla? Sbagliato. I-React è l’app che ti avvisa in caso di pericolo imminente. Funziona tramite un complesso sistema di monitoraggio europeo che integra i dati provenienti da più fonti, come osservazioni sulla terra, informazioni storiche, previsioni meteorologiche e anche i social media. Queste informazioni vengono combinate con i dati raccolti facilitando la segnalazione e la visualizzazione delle informazioni da parte dei soccorritori, grazie anche ad una serie di strumenti tecnologici come droni dedicati, wearable e occhiali per realtà aumentata. Il sito dedicato è i-react.eu

 

DAEdove (disponibile per iOS e Android)

Questa app fornisce una mappa dei defribillatori semiautomatici (DAE) fissi pubblici in Italia, offrendo anche la possibilità di segnalare e aggiungerne altri. Grazie alla geolocalizzazione suggerisce anche tempestivamente quello più vicino in attesa dei soccorsi.

 

Primo Soccorso - Croce Rossa (disponibile per iOS e Android)

Non poteva mancare all’elenco l’app ufficiale di primo soccorso rilasciata dalla Croce Rossa. Si tratta di un’app completa, con tutte le informazioni utili per gestire le più comuni emergenze di primo soccorso. Si possono trovare video, quiz interattivi e istruzioni dettagliate che rendono intuitivi i vari procedimenti di emergenza anche nei momenti di maggiore panico. È anche integrato con i numeri di emergenza internazionali, dal 911 al 112, consentendo di chiamare dall'app in qualsiasi momento, anche dall’estero.

 

Air Quality – AirVisual (disponibile per iOS e Android)

Questa app monitora e informa sui livelli di inquinamento e di polveri sottili nell’aria in tempo reale, con dati aggiornati di oltre diecimila città nel mondo. Fornisce anche previsioni fino a 7 giorni sull’inquinamento atmosferico. L’applicazione informa anche l’utente circa i rischi di salute in base al livello di smog e consiglia il trattamento più adatto alla situazione, dalla mascherina anti-smog a inalatori vari.

 

Altre app salvavita per un trekking sicuro

Chiudiamo questa carrellata di app salvavita con alcune dedicate alle escursioni in montagna, che intervengono in caso di bisogno lanciando un allarme per noi in modo tempestivo attraverso la geolocalizzazione.

In caso d’incidente è infatti fondamentale la tempestività dell’intervento, ore o minuti possono fare la differenza.

 

GeoResQ (disponibile per iOS e Android)

Una delle App più affidabili, adottata dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS), è pensata per tutti i frequentatori della montagna e gli amanti degli sport all’aria aperta.

Si lancia all’inizio dell’escursione e lo smartphone, grazie al segnale telefonico e al GPS, registrerà la traccia del percorso in tempo reale, permettendo anche di seguire qualcuno in diretta durante la propria escursione. È possibile anche memorizzare i percorsi inviandoli al portale www.georesq.it dove sono archiviati per essere rivisti in qualsiasi momento. Con la funziona “allarme” si possono mandare richieste di aiuto alla centrale operativa che la inoltrerà immediatamente agli enti competenti.

 

Uepaa! (disponibile per iOS e Android)

Questa App funziona anche dove non c’è connessione di rete e consente di lanciare l’allarme, determinare la posizione geografica, effettuare il tracciamento in tempo reale delle escursioni da condividere con chi si vuole.

 

FlagMii (disponibile per iOS e Android)

Con un solo tasto si può chiamare il 118, il 112, la polizia e altri numeri di emergenza e inviare automaticamente i dati GPS che servono per la geolocalizzazione.

Torna al blog