Controlla il VERO stato della batteria dell'Apple iPhone

Controlla il VERO stato della batteria dell'Apple iPhone

I possessori di Apple iPhone probabilmente sapranno che nelle impostazioni del telefono, selezionando “Batteria” e cliccando su “Stato della batteria”, viene mostrato un dato molto importante: la capacità massima, cioè la percentuale massima che l’iPhone può raggiungere quando viene messo in carica.

 Solitamente è consigliabile sostituire la batteria solo quando scende sotto l'80% o comunque quando la batteria appare il messaggio “Assistenza” (https://riciclone.it/blogs/notizie/quando-cambiare-batteria-dello-smartphone). Purtroppo però i dati dell'iPhone spesso non sono veritieri. Si è notato che la capacità massima degli iPhone nuovi o con batteria appena sostituita, resta per tantissimo tempo al 100%, per poi esaurirsi in maniera più veloce nel primo periodo dopo l’acquisto.

Per scoprire la vera capacità massima della batteria del telefono bisogna cliccare sul seguente link: https://www.icloud.com/shortcuts/b68145a9f2174f7686727234ad458094 e configurare la scorciatoia "Battery stats". Per aggiungerla occorre cliccare su "Aggiungi comando rapido".

Dopo di che l’utilizzo è semplice: basta aprire le impostazioni e andare su “Privacy e sicurezza”,

scorrendo in basso fino a “Analisi e miglioramenti”.

Controllare che sia attiva la spunta in alto "Condividi dati iPhone". A questo punto selezionare “Dati analisi”, cercare tra tutte le voci elencate quella che inizia con Analytics e cliccare sulla più recente in base alla data.

Si apre una schermata: click in alto a destra

e poi su "Battery Stats" *, ovvero la scorciatoia aggiunta in precedenza.

Dopo qualche istante apparirà una schermata con la capacità massima iniziale della batteria (es. 2313 mAh) e quella attuale (es. 1888 mAh). Ovviamente si tratta di una stima.

Altro dato importante da controllare sono i cicli di ricarica, ovvero quante volte è stato scaricato e ricaricato completamente l’iPhone. Apple considera una vita media della propria batteria di circa 500 cicli di ricarica, quando cioè viene indicata una capacità massima di circa l’80%.

L'ultimo dato indica, invece, la reale capacità massima della batteria del telefono. Probabilmente, se l’iPhone non è recentissimo, le due capacità massime combaciano o differiscono di poco. Se invece l’iPhone o la batteria sono nuovi, con una capacità massima indicata intorno al 100%, allora è possibile che le due statistiche siano discordanti.

È comunque importante sottolineare che anche un improvviso “crollo” della percentuale stimata della batteria non è indice di un deterioramento anomalo poiché è semplicemente frutto di un algoritmo poco preciso. Occorre analizzare anche la curva del livello della batteria utilizzata: se non ha picchi e si scarica in maniera lenta, progressiva e costante, allora la prestazione della batteria è regolare.

* Nel caso in cui il comando rapido di Battery Stats non sia visualizzato nell'elenco nonostante l'aggiunta, si consiglia di forzare il riavvio dell'iPhone seguendo questa procedura.

Come forzare il riavvio di iPhone
  1. Premere e rilasciare rapidamente il tasto per alzare il volume.
  2. Premere e rilasciare rapidamente il tasto per abbassare il volume.
  3. Tenere premuto il tasto laterale.
  4. Rilasciarlo, quando viene visualizzato il logo Apple.

 

Torna al blog