Galaxy Note 20 Ultra vs Galaxy S20 Ultra: il confronto

DiCristiano Silenzi 0 commenti

Spesso e volentieri, ci chiedono quale sia la differenza tra due dei modelli Samsung di maggiore successo e più desiderati: Galaxy S20 Ultra 5G e Galaxy Note 20 Ultra 5G.

Usciti entrambi nel 2020, a pochi mesi di distanza l’uno dall’altro, i top di gamma della casa coreana sono entrambi eccellenti smartphone ma con caratteristiche leggermente diverse.

Dimensioni

Il confronto tra i due inizia già dalle dimensioni, anche se parliamo di pochi mm. S20 Ultra risulta un paio di millimetri più lungo (167 mm) e appena 1 mm più spesso (9 mm), ma 1 mm più stretto, il che si traduce in 12 grammi in più di peso (220 gr), che per due dispositivi così grandi e importanti è davvero un’inezia.

Schermo

Le dimensioni dello schermo sono le stesse, 6,9” Dynamic Amoled 2x con identica risoluzione di 3200x1440 pixel, 511 pixel per pollice. Il display permette di visualizzare nitidamente immagini e video con una qualità che difficilmente si riscontra in altri smartphone. Inoltre, entrambi sono stati ulteriormente migliorati con una frequenza di aggiornamento di 120Hz.

Processore

Un’altra differenza è il processore. Il Note 20 Ultra monta un processore più recente, Exynos 990, mentre il suo rivale Qualcomm Snapdragon 865. Entrambi i telefoni offrono prestazioni molto simili, ma il Note 20 Ultra può gestire determinati carichi di lavoro un po’ più facilmente rispetto a S20 Ultra.

Batteria

Per quanto riguarda la batteria, S20 Ultra è dotato di 5.000 mAh e funziona con una ricarica rapida da 45 W, mentre il Note 20 Ultra funziona a 4.500 mAh, ricarica rapida da 25W. Questa differenza non ha un grandissimo impatto nella vita quotidiana, ma comunque entrambi dureranno sicuramente almeno un giorno intero prima di aver bisogno di ricaricarsi (leggi i consigli per ricaricare la batteria e farla durare di più).

Fotocamera

La categoria fotocamera conta una simile dotazione di tre obiettivi posteriori. Il grandangolare da 108 megapixel e un ultra grandangolare da 12 megapixel uguali per entrambi, un teleobiettivo da 12 megapixel per Note 20 Ultra che diventa da 48 megapixel per S20 Ultra. Questo teleobiettivo più grande consente di offrire uno zoom 100x, mentre il Note 20 Ultra si ferma al 20x. La fotocamera anteriore ha una risoluzione di 10Mpx su tutti e due i modelli.

Per quanto riguarda i video, entrambi registrano con una straordinaria risoluzione di 8K e una velocità di 24 fps.

Accessori

La serie Note si differenza per la dotazione della penna, integrata nella scocca dello smartphone, che è maggiormente indicata per il professionista o il creativo che possono sfruttarla in un’ampia gamma di applicazioni destinate al mondo del lavoro. Gli utenti che usano il telefono professionalmente, troveranno grande giovamento da questo supporto che fornisce maggiore facilità e precisione.

Sia l'S20 Ultra che il Note 20 Ultra, infine, sono certificati IP68, sono quindi resistenti alla polvere e all'immersione in acque poco profonde fino a 30 minuti.

Login