Cerchi un modo per far durare di più la batteria del tuo smartphone? Ecco cosa devi fare!

Cerchi un modo per far durare di più la batteria del tuo smartphone? Ecco cosa devi fare!

Ancora non lo sai, ma nei prossimi 5 minuti scoprirai che tutte le tue certezze sulla corretta ricarica della batteria del tuo smartphone… sono sbagliate!

Gli smartphone attuali sono alimentati da batterie agli ioni di litio. Questo genere di batterie ha una durata che varia molto a secondo dell’utilizzo.

Ma quali sono le buone pratiche per farle durare di più? Sfatiamo prima di tutto diversi miti. Ricaricare il telefonino sempre al 100%? Ricaricarlo durante la notte? Lasciarlo completamente scarico prima di ricaricarlo? Tutto sbagliato.

Le batterie agli ioni di litio non hanno bisogno di essere completamente caricate, perché la tensione elevata sollecita la batteria e la consuma a lungo andare. Uno dei principali fattori che possono danneggiare la batteria del telefono, infatti, è la profondità di scarica, ossia la quantità di energia utilizzata prima di ricaricarla. Un'elevata profondità di scarica mette sotto stress la batteria, riducendo il numero di cicli di carica rimanenti. Pertanto, è consigliabile evitare di scaricare completamente la batteria, evitando tensioni estreme.

Un altro fattore dannoso per la batteria del cellulare è la sovraccarica, che si verifica quando la batteria viene mantenuta a tensioni elevate per troppo tempo. Ciò può causare la formazione di depositi di litio sugli elettrodi, riducendo la capacità e la resistenza della batteria e aumentando il rischio di surriscaldamento o esplosione. Fortunatamente, alcuni produttori di smartphone stanno introducendo soluzioni software per prevenire questo problema. Apple e Samsung, ad esempio, hanno installato una funzione di ottimizzazione che limita la carica al 80%, aiutando a preservare la salute della batteria. Se la carica scende al di sotto del 75%, la ricarica riprende fino a raggiungere nuovamente l'80%.

È bene sapere quindi che ci sono livelli di carica specifici entro i quali è necessario mantenere la batteria del telefono. Ma quali sono questi livelli?

 

Il livello di carica ottimale della batteria dovrebbe essere sempre compreso tra il 65% e il 75%

Questa sarebbe la pratica perfetta per evitare l’usura della batteria a causa della tensione elevata. Nella routine quotidiana è senza dubbio difficile controllare costantemente e riuscire a rimanere in questi valori. Un intervallo di carica accettabile è comunque quello compreso tra il 45% e il 75%, probabilmente molto più realistico per la maggior parte delle persone. Ma come fare a mantenerlo?

 

Ricarica il telefono a più riprese.

Le ricariche parziali infatti, non causano danni alla batteria. Anzi. Attaccarlo in diversi momenti durante la giornata aiuterebbe a mantenerle “in forma” più a lungo.

 

Mai caricare al 100% la batteria dello smartphone, specialmente se si parte da un livello di carica basso.

Questo per evitare di ridurre la sua capacità e accorciare la sua durata. Nel caso arrivi a 100%, scollega subito il telefonino. Ovviamente significa che sarebbe meglio evitare di caricare il telefono durante la notte, a meno che tu non voglia vegliarlo per spegnerlo quando arriva al massimo!

 E per la ricarica rapida... leggi QUI!

 

La batteria si consuma rapidamente? Forse è ora di sostituirla!

Anche se hai seguito tutti i nostri consigli, prima o poi potresti aver bisogno di sostituire la batteria. Leggi QUI quando è ora di cambiarla!

Se involontariamente hai già accelerato la morte del tuo dispositivo, non preoccuparti: da Riciclone sostituiamo anche le batterie esaurite!

 

 

Torna al blog