Scopri tutti i segreti delle batterie degli smartphone: la guida completa di Riciclone

Scopri tutti i segreti delle batterie degli smartphone: la guida completa di Riciclone

Le batterie degli smartphone sono il cuore pulsante dei nostri dispositivi digitali, ma quanto ne sappiamo davvero?

Da lungo tempo, queste piccole fonti di energia hanno affascinato e confuso gli utenti in egual misura. Con l'avanzare della tecnologia e la crescita esponenziale della nostra dipendenza da dispositivi mobili, è più importante che mai comprendere a fondo il funzionamento, la manutenzione e le sfide legate alle batterie degli smartphone.

In questo articolo abbiamo elencato tutta la serie di approfondimenti già pubblicati su questo tema cruciale per creare una guida definitiva. Dalla scienza che sta dietro alle moderne batterie agli ioni di litio, fino alle migliori pratiche per ottimizzare la loro durata e affrontare i problemi comuni come surriscaldamento, quando cambiarle, come monitorarle, ecc., abbiamo fornito una panoramica completa su tutto ciò che c'è da sapere.

Che tu sia un utente occasionale o un appassionato di tecnologia, c'è sicuramente qualcosa di utile e interessante per te. Preparati a scoprire il segreto delle batterie degli smartphone e a ottenere una maggiore consapevolezza su uno degli elementi più vitali dei nostri dispositivi digitali.

Prima di tutto, scopri come far durare maggiormente la batteria del tuo smartphone, come e quando ricaricarlo senza il rischio di rovinarla prematuramente. 

LEGGI QUI PER AUMENTARE LA DURATA DELLA BATTERIA

 

Se hai uno smartphone di ultima generazione, probabilmente avrai sentito parlare della ricarica rapida: vuoi sapere se danneggia la batteria del tuo telefono? La risposta è più complessa e vale la pena capire come utilizzarla al meglio.

SCOPRI I SEGRETI DELLA RICARICA RAPIDA

 

I possessori di Apple iPhone probabilmente conoscono già la funzione per scoprire lo stato in percentuale di carica residua del proprio smartphone. Ma quanto è affidabile? Piccolo spoiler: poco. Sapevi piuttosto che c'è un modo migliore per capire il vero stato della batteria dell'iPhone?

IMPARA IL TRUCCO PER CONOSCERE LA BATTERIA RESIDUA

 

Se però vuoi sapere se è giunto il momento di cambiarla, segui le nostre indicazioni e scopri quali sono i segnali che indicano che è ora di sostituirla.

COME CAPIRE SE È ORA DI SOSTITUIRE LA BATTERIA

 

Tra i problemi più comuni che possono avere le batterie c'è sicuramente il surriscaldamento: perchè succede e come evitare che la batteria al litio possa... esplodere!

BATTERIA SURRISCALDATA... È UN PERICOLO?

 

Infine: quale sarà il futuro delle batterie? La UE si è occupata sia della possibilità di rimuoverle e renderle più facilmente sostituibili, che di combattere l'odiosa pratica dell'obsolescenza programmata per dare un futuro alla nostra Terra. 

BATTERIE DEL FUTURO E DEL PASSATO

 

A proposito di questo, un aiuto potrebbe venire dalla nuova era dell'energia nucleare commerciale grazie alla prima batteria per smartphone dotata di un'autonomia di 50 anni realizzata in Cina. Piccola e modulare, sfrutta il decadimento radioattivo per alimentare dispositivi, senza alcun rischio per la salute o l’ambiente.

La nuova cella per dispositivi mobili potrebbe passare alla produzione industriale tra qualche anno. Per funzionare sfrutta il decadimento radioattivo dell'isotopo nichel-63 e uno speciale semiconduttore in diamante. Dai test risulta che le batterie atomiche sono stabili e possono generare fino a 100 microwatt di potenza e una tensione di 3 volt.
Se da una parte il termine "nucleare" può mettere in allarme, dall'altra gli sviluppatori sostengono che non ci sia alcun rischio per la salute umana. Le batterie non emettono radiazioni e la loro architettura a strati previene possibili incendi.
Possono essere inserite all'interno di smartphone, droni o micro-robot, ma è auspicabile un'applicazione anche in campo medico, per esempio per alimentare pacemaker, cuori artificiali o apparecchi acustici.
Per lo smaltimento? No problem. Gli isotopi delle celle decadono nell'arco di cento anni, trasformandosi in un isotopo stabile di rame, un elemento che "non è radioattivo e non rappresenta una minaccia o una possibile fonte di contaminazione per l'ambiente", spiega un comunicato. Al contrario le celle al litio attualmente utilizzate devono essere riciclate in centri specializzati perché le sostanze chimiche e i metalli sono altamente inquinanti per l'ambiente.

 

Immagine di WangXiNa su Freepik

Torna al blog